Che cos'è

Impianto di conversione di biomassa in Syngas finalizzato alla produzione di energia elettrica.

Che cosa fa

Attraverso un processo di pirogassificazione, converte biomassa di origine agro-forestale in Syngas poi convertito in energia elettrica e termica.

Come lo fa

E’ un gassificatore altamente innovativo di tipologia downdraft a letto fisso,  onnivoro, a camera aperta in grado produrre Syngas privo di catrami.

SITE Spa

SITE S.p.A. da anni promuove e sviluppa sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico. E’ produttrice e proprietaria del brevetto Pirogass.

Dimensioni

Al netto del contenitore di stoccaggio e della carica del combustibile, che verranno realizzate nelle dimensioni richieste dal cliente, in base all’autonomia desiderata, l’impianto risulta molto compatto ed è contenibile in meno di 250 m² (esclusa l’area di stoccaggio)

Il processo di pirogassificazione avviene a camera aperta, in condizioni di leggera depressione all’interno del reattore catalitico

La produzione di Syngas non subisce interruzioni dovute al caricamento della biomassa.

  • SICUREZZA

L’innovativo processo di cracking e di raffreddamento sviluppato da SITE, permette la produzione di un Syngas nativamente privo di catrami (TAR).

La percentuale di Residuo Carbonioso e Ceneri (CHAR) contenuta nel Syngas Pirogass è inferiore all’1%.

Il sistema di filtraggio è meno complesso, meno soggetto ai catrami, più duraturo dei classici filtri a maniche. Garantisce la continuità di funzionamento del motore, fondamentale per l’ottenimento del ROI sull’impianto.

Maggiore rendimento energetico della biomassa (a parità di kw/h sono necessari meno kg/h di biomassa).

  • PRODUZIONE ENERGETICA

L’impianto consente l’utilizzo di biomasse con una percentuale di umidità fino al 25.

L’impianto è onnivoro (multi-biomassa).

Minori costi legati al reperimento, trattamento ed essiccazione della biomassa.

Maggiore facilità nel reperimento della biomassa.

  • COSTI DI CONSUMO
0
kg di biomasse ogni ora
0
tonnellate all'anno
0
ore di funzionamento
0
kwh
di produzione elettrica annua
0
kwt/h
di produzione termica annua

CIPPATO

PELLET

GUSCI

VINACCE

DIMENSIONI DEL PRODOTTO INSERITO

La dimensione ottimale del cippato, in termini di granulometria, può essere variabile ma comunque tra 1 e 6 cm di lunghezza.

CARATTERISTICHE

Il potere calorifico limite della biomassa in ingresso non può essere inferiore ai 1900 Kcal/kg considerando ovviamente una biomassa avente un alto tenore di umidità.

ONNIVORO

Pirogass è onnivoro perchè in grado di processare diverse tipologie di biomassa di origine vegetale caratterizzate da un alto tenore di lignina.

21/11/2017

Bioenergy Day: L’Europa per 41 giorni sarà alimentata dalle bioenergie

L’ AEBIOM (Associazione Europea della Biomassa) ha annunciato in concomitanza con l’edizione 2017 della conferenza annuale “European Bioenergy Future” di Bruxelles, che a partire da oggi 21 novembre fino a fine anno l’intera Europa, compresa l’Italia verranno alimentate dalle bioenergie.   Secondo quanto riportato dall’ AEBION nel sito dedicato a tale iniziativa: “Nel 2017 le rinnovabili possono alimentare l’intero territorio Europeo per 66 giorni consecutivi – di cui la sola bioenergia ne fornirebbe ben 41. E’ un momento importante e di ascesa […]
02/11/2017

Come possono crescere le aziende boschive a beneficio del patrimonio forestale?

Sabato 28 ottobre, presso Piacenza Expo, si è tenuta l’edizione Forestalia 2017. All’interno della rassegna particolarmente interessante è stato il convegno organizzato dal Crn Ivalsa, intitolato “Valorizzazione del legno-energia e manutenzione del territorio: cosa può fare la piccola e media azienda agro-forestale”. Il programma dell’incontro ha visto la partecipazione di diversi attori appartenenti alla filiera del settore boschivo, che hanno cercato con la condivisione delle proprie esperienze, di dare una panoramica sulle minacce ed opportunità per chi opera all’interno di questo […]
29/09/2017

Cosa sono le biomasse? Tre approcci utili per fare un po’di chiarezza

Navigando sul web si possono trovare diverse definizioni sull’argomento biomasse. Esse variano in complessità e chiarezza, al variare dell’esperienza, dell’approccio adottato e della conoscenza tecnica che si ha in questo campo. Dal nostro punto di vista, i primi paragrafi del libro del Prof. Marco Fiala del Dipartimento di Ingegneria agraria dell’Università Studi di Milano “Energia da biomasse agricole: produzione e utilizzo”, offrono  un ottimo punto di partenza per trovare una definizione chiara e completa adatta ad ogni prospettiva per chi […]

Per maggiori informazioni compilare il form o scrivere a

    Accetto la privacy policy del sito web

    Privacy Policy